Accedi al sito
Serve aiuto?

Cosa offriamo

Prima Visita

Quando si decide di prendere un animale d’affezione è molto importante rivolgersi ad un veterinario per ricevere le prime informazioni basilari per approcciarsi in maniera adeguata al nuovo animale, sia esso cucciolo o adulto. Durante la prima visita si valutano le condizioni di salute generali del paziente, si effettua un esame delle feci (a tal fine, è consigliabile portare un campione di feci ) per valutare la presenza di endoparassiti, si valutano lo stato del mantello e l’eventuale presenza di parassiti esterni. Se si ritiene necessario si possono effettuare anche eventuali esami strumentali e di laboratorio. Inoltre, si spiegano le modalità di prevenzione delle più comuni malattie parassitarie, Batteriche e Virali e di trattamento antiparassitario esterno e interno, ma anche  il piano vaccinale, il piano alimentare e tutte le indicazioni di base per un buon approccio comportamentale al nuovo arrivato.

 

Medicina Interna

La medicina interna  è la scienza che si occupa della salute degli animali, in particolare riguardo alla definizione, alla prevenzione, alla cura delle malattie di interesse non chirugico e alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati (anche di coloro che non possono più guarire). Presso la nostra struttura si effettua la visita del paziente per inquadrarne il problema, giungere ad una diagnosi clinica ed assegnare la giusta terapia. Ove ritenuto necessario si eseguono ,sempre previo consenso del proprietario, esami collaterali quali esami emocromocitometrico ed  ematobiochimico, profilo coagulativo, esame delle urine, esame citologico, esame radiografico, esame elettrocardiografico etc. Dopo aver  iniziato la terapia si concordano col proprietario le visite di controllo per consentire un follow-up ottimale dell’animale fino alla guarigione. In particolare, ci occupiamo della prevenzione, profilassi, diagnosi e terapia delle malattie infettive ed infestive anche zoonotiche.

 

Visite specialistiche

Presso il nostro ambulatorio, qualora durante la visita di base si riscontrasse un problema che necessiti di una visita specialistica è possibile effettuare in sede visite ortopediche, neurologiche, cardiologiche, dermatologiche, oculistiche, ginecologiche,  etc… Ogni nostro paziente avrà una cartella clinica personale che comprende le informazioni registrate durante la prima visita clinica, le terapie effettuate e i referti di eventuali esami diagnostici collaterali.

In determinati casi ci avvaliamo della collaborazione di colleghi esterni qualificati.

 

Chirurgia

Presso la nostra struttura si effettuano interventi di chirurgia generale (sterilizzazioni, castrazioni, mastectomie, asportazione di masse cutanee, rimozione di corpi estranei, etc…) e specialistica (parto cesareo, interventi sull’apparato digerente, laparotomie esplorative, chirurgie ortopediche, chirurgia oncologia, etc.. ).
Tutte le procedure chirurgiche sono eseguite nel rispetto della sterilità di attrezzature, ambienti e operatori, con i soggetti sottoposti ad anestesia generale. I pazienti in anestesia sono monitorati fino al risveglio.  Per interventi chirurgici e procedure particolari potrebbe risultare necessario il ricovero per almeno 24 ore.
Si effettua anche la terapia del dolore prima, durante e dopo l'intervento chirurgico.

Per tutte le chirurgie particolari che non possono essere effettuate presso la struttura, ci impegniamo ad indirizzare i nostri pazienti verso cliniche attrezzate o verso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli, e restiamo disponibili per la gestione del post operatorio.

 

Degenza

È possibile ospedalizzare i pazienti che necessitano cure di supporto, fluidoterapie e terapie farmacologiche per via endovenosa, terapie intensive per quelli particolarmente debilitati, ossigenoterapia e chemioterapia. Si può effettuare il day- hospital con possibilità di riportare l’animale a casa la sera oppure di lasciarlo in struttura dove sono presenti gabbie attrezzate. Si ricorda che durante la notte non è presente personale medico se non strettamente necessario. A seconda dell’indole del soggetto e della compliance del proprietario è anche possibile portare il soggetto una o due volte al di in ambulatorio per la terapia. 

Si effettua il servizio di degenza anche per gli animali sottoposti ad interventi chirurgici se ritenuto necessario.

 

Diagnostica per Immagini

Presso la struttura è possibile effettuare radiografie dei vari distretti organici con animali svegli o in anestesia se ritenuto necessario. Inoltre, è possibile effettuare su prenotazione esami ecografici, ecocardiografici ed endoscopici.

 

Laboratorio Analisi

Il laboratorio analisi interno alla struttura consente di effettuare le seguenti indagini:

- Esame microscopico del secreto auricolare
- Esame emocromocitometrico con formula
- Profilo biochimico completo
- Profilo coagulativo                                                                                                                                               
- Esame delle urine completo
- Esame parassitologico delle feci (sia a fresco che con flottazione)

- Esame colpocitologico per valutazione del ciclo estrale

- Esame microscopico morfofunzionale del liquido seminale per fecondazione assistita in sede

     - Esami citologici su vetrini allestiti con campioni di liquidi biologici vari

- Esami citologici di base di masse e neoformazioni da ago aspirati o da biopsie

     - Esame colturale da materiale organico per la ricerca di dermatofiti

     - Test sierologici rapidi

     - Prelievo per effettuare il controllo ufficiale della Leishmania

Inoltre, per altri tipi di analisi facciamo riferimento a laboratori esterni.

 

Animali esotici

Presso la struttura si effettua anche la visita di base degli animali esotici. Vi possiamo fornire importanti indicazioni sulla gestione, nutrizione e sui piani di prevenzione vaccinale.

Inoltre, ci avvaliamo della consulenza di esperti del settore.  

 

Visite a domicilio

Qualora fosse necessario vi è anche la possiilità di prenotare visite o terapie a domicilio.